PASSEGGIATA ECOLOGICA – La prima uscita

PASSEGGIATA ECOLOGICA

Si erano dati un primo appuntamento per SABATO 25 GIUGNO ORE 8,00 a Porta Modena per la prima di molte passeggiate ecologiche, spinti dal fastidio provocato nel constatare quanto l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sia una piaga ambientale e sociale che disturba.

Il desiderio di ripulire il proprio territorio, contribuendo anche a diffondere una maggiore attenzione e una cultura rispettosa dell’ambiente è stata la spinta iniziale, con l’aggiunta del desiderio di stare assieme per fare qualche cosa di utile e CONCRETO!

Così stamane il bel Gruppo “PASSEGGIATA ECOLOGICA” si è incontrato a Porta Modena, puntualmente e ha deciso che l’obiettivo dell’uscita, che hanno battezzato Passeggiata Ecologica n° Zero, sarebbe stato il Parco del Sole e le contrade che da Porta Modena giungono nel Parco.

Un caffè in compagnia per conoscersi, offerto da Auser, distribuzione dei sacchi e delle pinze fornite da Geovest, scatto della foto ricordo e via!

A piccoli gruppi su ogni contrada, la temperatura è accettabile, le persone passano loro accanto e salutano, fanno un complimento, dicono loro “Bravi! ” qualcuno guarda incuriosito.

Sono persone di ogni età, alcuni giovani e giovanissimi, si scambia qualche chiacchiera, ci si coordina anche strada facendo per accordarsi sul percorso.

La zona non è particolarmente sporca, molti rifiuti sono correttamente inseriti nei cestini,  poche le bottiglie abbandonate o le deiezioni degli animali non raccolte, MA QUANTE CICCHE DI SIGARETTA!!!

Alle 10 la zona è stata battuta in lungo e in largo e ci si ritrova per differenziare il “raccolto” che alla fine consta in qualche sacco; li posizionano in un unico punto ben etichettati ed evidenziati dal naso rosso/bianco, se tutto va bene entro le 13 Geovest li avrà portati in discarica!!

Tutti esprimono soddisfazione per questa prima esperienza, ora è tempo di vacanze, il caldo è un grande deterrente, ma si concorda per una ripresa a Settembre.

Se anche a te danno fastidio i rifiuti abbandonati, se ti fanno rabbia e danno frustrazione, dedica un poco del tuo tempo libero ad arginare il problema, aggregati senza formalità alcuna al gruppo di PASSEGGIATA ECOLOGICA di Crevalcore, porta la tua collaborazione fattiva per rendere pulita e attraente la tua città.

Puoi prendere contatto con Massimo Curcetti al numero 3337100586 per dichiarare la tua disponibilità di tempo e uscire con un gruppo coordinato per riordinare a rotazione le diverse aree di abbandono. E’ anche un modo piacevole e costruttivo di stare in compagnia, un’opportunità conviviale per i tuoi ragazzi, un modo bello per rendersi utili.

PASSEGGIATA ECOLOGICA nasce dalla sensibilità di alcuni Crevalcoresi e si è avvalso della collaborazione di Associazione Auser Gruppo comunale di Crevalcore e di Pro Loco Crevalcore a.p.s. che hanno collaborato agli aspetti organizzativi e di coordinamento necessari alla nascita del gruppo e lo supporteranno per le prossime passeggiate.

# La partecipazione al gruppo Passeggiata Ecologica è libera e si effettuata a livello personale, ma per chi lo desiderasse, è possibile garantire la copertura assicurativa a coloro che richiedano la tessera associativa ad Auser o a Pro Loco Crevalcore a.p.s..