40° FIERA DEL CARMINE – CREVALCORE

“Mai dare niente per scontato, un sorriso, la voglia di vedersi e abbracciarsi.
Dove in ogni momento tutto può finire e ricominciare con la forza della collaborazione di ogni singola persona.

Noi della Pro Loco cerchiamo di unire le nostre forze per darvi 4 giorni di allegria, iniziative e spettacoli, e anche se questo non cambierà quello che ci circonda, quello che speriamo è di farvi divertire e magari strapparvi un sorriso nel visitare la nostra Crevalcore. Qui l’unione di associazioni, commercianti e Consiglio Comunale dà vita alla fiera del Carmine, ma tutto questo non è possibile senza voi che ci venite a trovare.

Vi aspettiamo a braccia aperte. – Buona Fiera !!!”

Questo il saluto della Presidente Pro Loco Crevalcore a.p.s. Silvia Ferrarini, che apre il Programma della quarantesima edizione della Fiera del Carmine che si svolge a Crevalcore dal 14 al 17 luglio prossimi.

L’Assessore al Commercio Sport e Associazionismo, Donatello Poluzzi, colloca l’evento nel contesto più ampio delle azioni promozionali che coinvolgono la Città:

“È con grande entusiasmo che diamo il via alla 40a edizione della nostra amata Fiera del Carmine; quattro giorni di spettacoli, espositori e l’importante presenza delle attività commerciali e delle associazioni del territorio.

In questo ultimo anno, molte sono state le azioni volte alla promozione del nostro territorio e certamente l’inaugurazione della Ciclovia del Sole, avvenuta il 13 aprile 2021, ha contribuito a darne un forte slancio.

Abbiamo infatti oggi disponibile “eXtraBo”, un punto informativo ed una postazione di promozione turistica dei territori di pianura, collocata in Piazza Nettuno a Bologna, dove anche questo opuscolo potrà essere distribuito, così come già avviene per gli eventi e le attività proposte a Crevalcore durante l’anno. Un’opportunità sicuramente da non perdere, considerato il significativo incremento del flusso turistico di Bologna avvenuto negli ultimi anni.

Mi auguro che questa Fiera possa regalarci qualche giornata di pace e svago, giornate nelle quali ci si possa relazionare e scambiarsi opinioni di persona: la Fiera è infatti socializzazione, incontro e festa tra i cittadini.

Anche quest’anno non mancherà lo spazio sportivo organizzato dalle nostre associazioni sportive, che desidero particolarmente ringraziare, considerata la grande disponibilità che ogni anno rinnovano alla Fiera.

Fatemi infine ringraziare tutto il consiglio della Pro Loco di Crevalcore, la sua Presidente Silvia Ferrarini e tutti i volontari che da mesi lavorano nell’organizzazione di questo evento: senza di loro avremmo certamente una Fiera meno ricca di stimoli ed opportunità.

La Fiera è un momento bellissimo in cui finalmente la comunità crevalcorese si ritrova nelle sue occasioni liete, merito di coloro che ogni giorno si adoperano per far emergere il bello del nostro paese.

Buona Fiera a tutti!”

Di fatto questa 40° edizione prende il via già dal 13 luglio, infatti da mercoledì in Viale della Pace si svolgeranno tornei sportivi di Calcio-Tennis, di Basket e Tennis accompagnati come sempre dallo stand gastronomico con patatine fritte, panini e birra.

Via Matteotti e il Centro Storico dal giovedì 14 saranno invase dalle bancarelle Commercianti e Hobbisti, al Centro Commerciale Crevalcore 2 sarà presente il Lunapark per i più piccoli e poco distante, nel parcheggio di Viale Amendola il Lunapark per i più grandi.

Come ogni anno, la Fiera è concomitante alla “Cocomeraia” nella nuova sede di via Cavour – cortile Casa dei Giovani- dove trovare gnocco fritto, tirelle, cocomero e melone  per le calde serate estive –

A Porta Modena, dal venerdì 15, il raduno /expo di moto d’epoca e non, curato da “Moto Club Crevalcore”

A Porta Bologna troverete la Pesca di Beneficenza curata dagli Amici della Materna Stagni e nel Piazzale l’intrattenimento musicale, ogni sera diverso, con Dj e Musica live,

Piazza Malpigli accoglie il palco e il parterre degli spettacoli clou, ecco il calendario:

  • giovedì 14 ONLY SWING DANCE – spettacolo del Gruppo di Ballo
  • venerdì 15 – ore 22,00 BLUE SUGAR – Zucchero Sugar Fornaciari Tribute
  • sabato 16 – ore 22,00 concerto degli ANTHERA , tutta la musica che avete sempre desiderato ascoltare, cantare, ballate!
  • domenica 17 – ore 21,00 Piazza Malpighi si trasforma per proporvi il magico spettacolo di WANDA CIRCUS!!

La 40° Fiera del Carmine è occasione per tantissimi eventi culturali e mostre importanti, curiose, imperdibili: La mostra dei dipinti di Mauro Gambuzzi presso Libreria del portico, La Mostra “Crevalcore in Foto” con gli scatti di Fotografi crevalcoresi esposta al n° 44 di Via Matteotti, la Mostra dei Giochi da Tavolo in via Roma (locali ex Paola Casalinghi), le aperture straordinarie del nostro Museo dei Burattini “Leo Preti“, gli spettacoli de “Le Notti delle Sementerie ”  in Via Scagliarossa 1174, lo spettacolo di danza – venerdì 15 – ore 20,30 in Viale della Pace di DANZAINSIEME che ci presenta estratti da “PETER PAN” e “ARTE”.

La celebrazione religiosa della Festa del Carmelo vedrà per sabato 16 alle ore 18,30 la Santa Messa prefestiva e per domenica 17 le sante messe delle ore 8,30 – 11,00 e  18,30, quest’ultima anticipata dal Rosario alle ore 18,00

Torna il Comitato Acconciatori ed Estetisti in strada, domenica 17 dalle 10,00 alle 18,00 che propone i suoi servizi a scopo benefico; il ricavato della giornata sarà devoluto a La Busso Onlus di Crevalcore mentre già dal giovedì 14 con l’inaugurazione dei nuovi locali in Via del Papa 309, è in funzione il Mercatino dell’Usato di CARITAS

Gara di Pesca per i Pierin Pescatori – dai 5 ai 16 anni – sabato 16 luglio, per il 14° Torneo della Fiera del Carmine, con il patrocinio del Comune di Crevalcore – Iscrizioni al n° 3332006062.

Domenica 17 Mercato Straordinario per tutto il giorno!

Alla Fiera devi venire per mangiare che a Crevalcore si mangia bene!! Tutte le attività dell’alimentazione di Crevalcore, i Ristoranti, le Osterie, Rosticcerie e Bar,  hanno predisposto il loro programma della Fiera con menù dedicati, intrattenimento, sfiziosità d’ogni genere che non puoi non assaggiare !!!

Siete tutti invitati a vivere il clima festante della 4o° Fiera del Carmine a partire dall’evento di Inaugurazione Giovedì 14 alle ore 20 in Piazza Malpighi con il saluto delle Autorità e il Corpo Bandistico ” Pietro Mascagni”