Prossimamente a Crevalcore

Venerdì 30 agosto prende avvio a Crevalcore, presso il Castello dei Ronchi la settima edizione delle “Notti dei Bikers”, la premiata kermesse di eventi che richiama nel secolare Parco della Villa persone provenienti da ogni dove, per campeggiare tra mitici Volksvaghen, giochi di fuoco, bancarelle, tatuaggi e buon cibo nostrano.

Che dire della musica? I Gasoline Blu Band e gli Irrenhaus-Rammstein Tribut Band!!

Inoltre: Mercatino dell’usato, stand del  gadget de La Notte dei Bikers, e un’atmosfera davvero unica!

Sabato 31 comincia in Piazza Malpighi con il Motogiro organizzato da Moto Club di Crevalcore che festeggia il suo 20° compleanno proprio nell’ambito de La Notte dei Bikers; il Motogiro si conclude al Castello dei Ronchi con il pranzo delle ore 13.

Divertimento assicurato già dal primo pomeriggio con DjKappa e a seguire: CrazyLie di Matteo Dondi, la Band Rougenoir, Pole Dance Style, poi tutti in pista con il roakabilly degli Chevrolet ’57

Domenica 31 si svolgerà il pranzo di beneficenza a favore di “Accanto”

Nel frattempo il Cinema torna in Piazza Malpighi con la pellicola “Tutto può accadere a Broadway”

Domenica sera un’evento culturale da non perdere:

Nell’ambito della programmazione Sere Serene Estate 2019, in Sala Ilaria Alpi a Crevalcore, domenica 1 settembre con inizio alle 21,15 si terrà un incontro su una particolare fonte della ricerca storiografica che è la mappa storica.

Oltre che di alcune carte storiche anche molto antiche, che riguardano il nostro territorio, sentiremo parlare dei Cabrei dei Pepoli, uno straordinario repertorio che rappresenta buona parte del nostro territorio comunale così come doveva essere alla fine del XVII secolo. Avremo anche l’opportunità di vedere i cabrei dal vivo e diverse immagini fotografiche di altre mappe.

In particolare, avremo con noi il dott. Paolo Cassoli, esperto di storia locale e già redattore della Rassegna Storica Crevalcorese, che ha studiato i Cabrei dei Pepoli.

Parteciperà anche il dott. Fabio Lambertini che lavora presso il Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto (BO) e che si è interessato in diverse occasioni delle mappe che documentano il nostro territorio in epoca medievale. Inoltre la serata vedrà la partecipazione della dott.ssa Paola Foschi, ricercatrice di grande fama, particolarmente attiva negli studi sul paesaggio agrario e la viabilità medievale nel territorio bolognese su cui ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e locali. La dottoressa ha svolto la sua attività professionale presso la Sezione Manoscritti, Rari e Disegni e Stampe della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio e ci parlerà delle fonti storiche e soprattutto di quelle grafiche.

La serata si concluderà con una  piccola visita guidata all’Archivio Storico Comunale e la visione degli originali di alcune mappe dei cabrei .

Dal 2 al 6 settembre tornano a Palata Pepoli Le Olimpiadi dei Bambini che giungono alla 37° edizione; rivolte ai bimbi dai 4 ai 12 anni, le gare sportive serali si svolgeranno nell’area Palestra. (sul volantino allegato tutte le info per partecipare).

Venerdì 6 settembre,  alle ore ORE 21.15 a Sammartini – Nella Chiesa dei Santi Francesco e Carlo tornata splendente dopo i restauri post terremoto – Via del Papa, 4370 -si svolgerà il CONCERTO DI MUSICA CLASSICA: Una serata raffinatissima di musica classica con le trame tessute dall’arpa di Davide Burani, che condurrà il pubblico in un viaggio attraverso i “Capricci d’opera”. Preludio da La Traviata di G. Verdi, Intermezzo da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Una furtiva lagrima dall’Elisir d’Amore di G. Donizetti, Barcarolle da I racconti di Hoffman di J. Offenbach sono alcune delle tappe di questo viaggio sulle note dell’opera.

Nel frattempo Crevalcore si prepara alla seconda edizione de “Creva a tutta Birra” in programma in Centro Storico il 13, 14 e 15 settembre prossimo. Continuate a seguirci perché  vi introdurremo a tutti i prossimi eventi!