Progetto Fotografico LE MUSE GRECHE

– Le Muse greche? Che “roba” è??

Ah, già… ora ricordo:

Le Muse Greche, erano 9:

Clio, la musa della storia, rappresentata con una pergamena,

Talia, colei che presiede alla commedia,

Erato, canto corale e poesia amorosa,

Euterpe, poesia lirica, rappresentata con un flauto,

Polimnia, danza rituale, canto sacro, mimo

Calliope, colei che ha una bella voce, rappresenta la poesia epica ed è rappresentata con tavoletta e stilo oppure con un rotolo

Tersicore, lirica corale e danza, è rappresentata con la lira

Urania, musa dell’Astronomia, è rappresentata con globo celeste, o con il dito puntato al cielo;

Melpomene, musa della tragedia, rappresentata con Maschera tragica, spada o bastone

– Va bè, ma queste non sono greche, sono rinascimentali! ! Però, che belle!!!

– Ma che ci fanno sul sito di Pro Loco Crevalcore??? Raccontano di un’eccellenza dici, ma che eccellenza???  Dai non farti pregare! Racconta un pò!!

– Sì, ora ti racconto:

Intanto devo dirti che c’è una nuova agenzia fotografica e documentale online di Mondadori che si chiama Mondadori Portfolio  e se vai al sito www.mondadoriportfolio.it , puoi renderti conto della sua importanza professionale, ecco  l’agenzia fotografica aveva bisogno di interpretare in chiave rinascimentale le Muse greche per un importante servizio e per farlo è venuta qui a Creva, il fotografo Camillo Balossini, si rivolge al Circolo Culturale La Cinquedea,  perché alla Cinquedea sono estremamente professionali, capaci di precisa ricerca storica, di riproduzioni rigorose , tant’è che hanno alle spalle dei lavori altrettanto importanti.

Ecco, solo per farti qualche esempio: Ulisse” di Alberto Angela, con il quale hanno curato la parte delle artiglierie cinquecentesche, gli interventi nelle puntate sulle corti di Mantova e Ferrara, un documentario sulla cucina storica per il canale satellitare francese “ARTE”, trasmesso in lingua italiana anche su SKY, un film per gli italiani all’estero girato a Rocca Possente di Stellata di Bondeno  intitolato “Le Dame d’ESTE”,  da segnalare anche diverse apparizioni in trasmissioni divulgative tra cui “Sereno Variabile”, “Uno Mattina” e “L’Italia sul due”. poi sono apparsi su diversi quotidiani, riviste specializzate e tanto altro ancora.

Sono degli evocatori di prim’ordine, invitati in tutta Europa e dal 2008 il gruppo sviluppa una sezione dedicata al XVII secolo che fa parte del Reggimento Strassoldo come gruppo di artiglieria.

Insomma un’eccellenza, un’eccellenza di Creva, perché Il Circolo Culturale La Cinquedea è qui a Crevalcore e dal 2019 hanno sede al Castello dei Ronchi!

A proposito, fatti un nodo al fazzoletto!

Non prendere impegni per il 4/5 Aprile prossimo perché si svolgerà qui a Crevalcore la rievocazione 1643 ASSALTO A CREVALCORE .

Ecco il programma: Sabato 4 ore 11,00 marcia di avvicinamento delle truppe ( 150 armati provenienti dall’Italia e da paesi europei ) a Crevalcore a piedi . Ore 12,3 bivacco , addestramenti e attività varie nel piazzale di fronte alla Chiesa di San Silvestro . Ore 16,30 schieramento e presa di posizione dei due eserciti . Assalto a Porta Modena e battaglia lungo via Matteotti . Dalle ore 17,30 alle ore 18,30 rievocatori liberi per bevute ed eventuali acquisti. Sabato sera addestramento artiglierie . Domenica 5 Castello dei Ronchi battaglia e scaramucce .