Concerto Lirico – Vocale al Teatro Verdi giovedì 10 ottobre alle ore 21

La Lirica torna al Teatro Verdi di Crevalcore con un concerto lirico-vocale il prossimo giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 21,00

Introdotte da Francesco Maria Matteuzzi, ascolteremo musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizzetti, Giacomo Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini.

Al Pianoforte Francesco Ricci :

Ricci comincia lo studio del pianoforte a dieci anni, si diploma al Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna nel 1997; parallelamente frequenta la facoltà di astronomia all’Università di Bologna per laurearsi nel 2002 con il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 si diploma nel corso sperimentale triennale per “Maestro sostituto e collaboratore” quindi collabora come pianista accompagnatore e maestro collaboratore in varie istituzioni musicali e teatrali italiane, nonché come pianista in diverse formazioni cameristiche.  Pianista dal repertorio molto vasto (classica, opera, musical, jazz), dotato di eccellente lettura a prima vista; ha esperienze anche di continuista al cembalo e di arrangiatore. 

 

Interpreti vocali:

Antonella Orefice – soprano

Soprano italiano diplomata in Canto Lirico, nasce a Bologna, dove inizia lo studio del pianoforte e dove si appassiona allo studio del “Canto Lirico”. Partecipa a vari Masterclass e affronta la musica Barocca, Il suo repertorio comprende eroine del Belcanto fino al verismo, come Violetta (La Traviata), Amina (La Sonnambula), Imogene (il Pirata), Suzel (L’Amico Fritz). Nel 2010, ha ricevuto il primo premio al Concorso Musicale Europeo “Città di Sirolo”. Un curriculum ricchissimo il suo che l’ha portata a collaborazioni prestigiose in Italia e in Europa; a Crevalcore l’abbiamo ascoltata nel 2017 nella Chiesa della Madonna  dei Poveri, nello Stabat Mater di Pergolesi con l’Orchestra “I Musici dell’Accademia “ della Filarmonica di Bologna.  Da Settembre 2018 è presidente dell’Associazione Mozart Italia sede di Bologna. 

 

Hitoshi Fujiyama     baritono

Nato in Giappone dove inizia la sua carriera: debutta come Don Giovanni  a cui seguono altri ruoli principali, canta nei principali Teatri, interpreta Figaro, Gugliermo,  Belcore in L’elisir d’amore, Enrico in Lucia di Lammermoor, Germont in La Traviata, Marcello in La Boheme, Sharples in Madama Butterfly, Silvio in Pagliacci, Gerard in Andrea Chenier, Cappadocier in Salome, Salvatore in The Saint of Bleecker Street. In Italia debutta nel 2014 al Teatro Verdi di Pisa come Secondo invitato in Il Convitato di pietra (Dargomyžskij) e da allora ha interpretato moltissimi ruoli in tanti teatri italiani e in molti eventi lirici di rilievo.

 

Mae Hayashi – mezzosoprano

Mezzosoprano, consegue la Laurea in Canto lirico presso l’Università Statale Giapponese “Tokyo University of the Arts”. Si è diplomata all’accademia “Suntory Opera academy” in Giappone. Nel luglio 2016 il debutto. Nel febbraio 2017 in Italia, nel ruolo di “Cherubino” nell’opera “Le nozze di Figaro” presso il teatro Litta a Milano. Nel giugno 2018 vince il primo premio al concorso internazionale di canto lirico “Città di Penne” e da allora ha interpretato molti ruoli in vari teatri lirici e si è aggiudicata importati premi per Concorsi in Italia e a Bologna.

 

Quella che l’Associazione Mozart Italia, sede di Bologna e il Teatro Verdi ci propongono, sarà una bella serata per gli amanti della musica lirica e per gli appassionati, ma anche per quanti vogliano approcciare il genere musicale che ha tanta importanza e tradizione nel nostro Paese.

 

Prenotazione Biglietti: Liveticket  –  Ingresso € 7,00  –  Per informazioni: cinemaverdicrevalcore@gmail.com  –  www.cinemaverdicrevalcore.it  – tel. 051 981950