Il Cinema Teatro Verdi di Crevalcore – Un valore di tutta la Città

Quando si va al Cinema Teatro Verdi, non si va semplicemente al Cinema, si va a vivere Crevalcore e vi raccontiamo perché:

Il Cinema Teatro Verdi è nato nel 1957 ed è di proprietà della Parrocchia di San Silvestro di Crevalcore, ma rappresenta un valore di tutta la comunità crevalcorese, sia per la sua storia passata, sia per il ruolo di luogo di aggregazione che ha assunto dopo la sua recente riapertura post-sisma che lo rendono a tutti gli effetti “Sala di Comunità”

La struttura fu acquistata nei primi anni Sessanta da Monsignor Enelio Franzoni; oggi entrando nella Sala Biglietteria si può vedere incorniciata una lettera datata 31 luglio 1957 da cui emergono le cifre della contrattazione per l’acquisto della sala, cifre da capogiro per quegli anni, ben 55 milioni di lire – di cui 20 milioni entro 15 giorni dalla stipula – davvero un investimento enorme! (in quell’anno un operaio generico aveva una busta paga di 43.000 lire)

Oggi il Cinema Teatro Verdi è una bella e comoda Sala che conta 362 posti ai quali se ne aggiungono 4 riservati ai diversamente abili. La ristrutturazione, dopo il terremoto del 2012, ha riguardato un adeguamento sismico importante e un rifacimento dell’impianto audio con dolby digital 7.1 e video in proiezione digitale 4K.

Il suo funzionamento è garantito interamente da un gruppo di Volontari, tra cui tanti giovani, che si alternano e garantiscono  le molteplici competenze e professionalità necessarie, ma soprattutto mettono tanta dedizione e passione per far splendere di nuova vita questa Sala.

Il Cinema Teatro Verdi è oggi un luogo in cui trovano spazio e si succedono eventi di tipologia diversa,  rivolti ad ogni fascia di età. Infatti le proposte del Cinema Teatro Verdi,  spaziano dalle proiezioni cinematografiche alle attività teatrali a quelle musicali.

A distanza di quasi un anno dalla sua riapertura, il Cinema Teatro Verdi ha sempre garantito un’ottima programmazione cinematografica in contemporanea con l’uscita delle migliori pellicole; i Films che propone il Verdi non deludono mai!

Ha accolto eventi pubblici e sociali,

E’ la Sala che dà spazio a spettacoli che nascono dall’ingegno, dalla passione, dal sapere di nostri concittadini: è il caso, solo per citare i più recenti,  del film documentario10 … le passioni raccontate” di Lorena Beghelli e Carlo Molinari, e dello spettacolo teatrale  ” Il povero Piero” della Compagnia “I Melò Drammatici”

E’ la sala dove si fa musica dal vivo, e sempre solo per citare l’ultimo evento, l’emozionante e spettacolare serata di ieri con i Damadorè!

E’ la Sala che merita di essere frequentata, vissuta e soprattutto amata, un pezzo della storia di Crevalcore, ma soprattutto un luogo per il futuro della nostra città.

Venite al Cinema Teatro Verdi perché non ha nulla da invidiare ad altre Sale e quando uscite potrete scegliere di terminare la serata nel modo che preferite, c’è Crevalcore e cioè: il Ristorante, la pizza, il gelato, un buon bicchiere, o una romantica passeggiata nel suo Centro Sorico o sui viali, nessuna Multisala vi può offrire tanto!