CONCERTO DI MUSICA SACRA Messa da requiem – Wolfgang Amadeus Mozart

Sabato 02 aprile 2022 ore 20,30 presso Chiesa parrocchiale di San Silvestro di Crevalcore un grande importante evento è in programma:

Il CONCERTO DI MUSICA SACRA, la messa da requiem in Re minore KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, con musiche per orchestra, soli e coro eseguiti da:
Orchestra dei Colli Morenici” di Mantova diretta da: Michele Bui di Bologna
“Corale Lirica San Rocco” di Bologna diretta da: Marialuce Monari di Bologna
«Antonella Orefice” Soprano
“Anastasia Pigorova” Mezzo Soprano
“Giovanni Maria Palmia” Tenore
“Marzio Giossi” Basso-Baritono

L’esento ha una valenza culturale di rilievo trattandosi di un concerto fuori sede della stagione 2022
della  Associazione  MOZART-ITALIA sede di Bologna con il patrocinio del CENTRO PER L’ USESCO di
BOLOGNA e MOZARTEUM SALISBURGO.

Ecco il Programma:

W.A.Mozart (1756-17919) Messa di Requiem in Re Minore KV626 – durata 48’16 per soli (Soprano, Mezzosoprano Tenore e Basso), Orchestra e Coro

I) Introduzione: Requiem aeternam

II) Kyrie eleison
III) Dies irae
IV) Tuba mirum

V) Rex tremendae

VI) Recordare

VII) Confutatis

VIII) Lacrimosa

IX) Domine Jesu

X) Hostias

XI) Sanctus
XII) Benedictus

XIII) Agnus Dei

XIV) Lux aeterna

L’Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, diretta dal Maestro Michele Bui, è nata nel 2006 su iniziativa di alcuni musicisti mantovani che con entusiasmo hanno voluto creare un gruppo di giovani professionisti volto a valorizzare il territorio mantovano dal punto di vista artistico e musicale.

Il nome scelto per l’ensemble ha profonde radici e legami con il territorio che rappresenta, infatti le “colline moreniche” si sono formate milioni di anni fa dall’accumulo di detriti rocciosi lasciati dopo il ritirarsi dei ghiacciai e ricoprono proprio le province di Mantova, Brescia e Verona, offrendo paesaggi di rara bellezza.

La CORALE LIRICA SAN ROCCO,Diretta da Marialuce Monari, si è costituita alla fine dell’anno 1989 per iniziativa di un gruppo di soci e simpatizzanti del Circolo Culturale Lirico Bolognese. La sua intensa attività si svolge dal ’92 sotto la Direzione Artistica di MARIALUCE MONARI, che si esibisce inoltre come pianista e corista, nella cui veste ha conseguito premi e riconoscimenti nazionali, effettuato tournèes in Europa e realizzato registrazioni discografiche. E’ docente presso il Conservatorio “Boito” di Parma. Ha redatto libretti di sala per il Teatro Lirico di Cagliari e di Modena e collaborato come critico musicale alla rivista d’informazione, arte e spettacolo “Alla Ribalta” di Bologna, occupandosi delle manifestazioni del Teatro Comunale bolognese e di Bologna Festival-I grandi Interpreti. Ha partecipato con successo a rassegne internazionali

“ANTONELLA OREFICE” – Soprano Nasce a Bologna, dove inizia lo studio del pianoforte con il M.Crema del Conservatorio di Bologna. Durante gli studi musicali presso l’Università di Bologna DAMS, si appassiona allo studio del “Canto Lirico” iniziandone lo studio con il soprano Giovanna Giovannini docente del Conservatorio di Bologna.

“ANASTASIA PIROGOVA” – Mezzosoprano, Geltrude Laureata in lingue presso l’Università di Nizhnij Novgorod e successivamente in canto lirico presso il Conservatorio Statale Glinka di Nizhnij Novgorod. Giunta in Italia per perfezionare la formazione lirica, ha frequentato l’Accademia Chigiana e attualmente segue il corso superiore di canto presso l’Accademia d’Arte lirica di Osimo. Ha studiato in Italia con Alberto Zedda, Vincenzo De Vivo, Renato Bruson, Raina Kabaivanska, Wilma Vernocchi, Leila Cuberli, Alla Simoni, Harriet Lawson, William Matteuzzi.

“GIOVANNI MARIA PALMIA” – Tenore
Nato in Reggio Emilia. In 2014 he graduated in experimental opera singing at the Arrigo Boito Conservatory of Parma under the guidance of M ^ Ilia Aramayo. Subsequently he perfected himself at the Opera School of the Teatro Comunale in Bologna and in masterclasses with Renata Scotto and Mariella Devia. He plays supporting roles in numerous works, including Adriana Lecouvreur, Rigoletto, Nabucco, Aida, Jérusalem, Trovatore, Tosca, Madama Butterfly, Werther, Carmen, Pagliacci.

”MARZIO GIOSSI” – Basso/Baritono
Bergamasco, ha iniziato gli studi nella città natale con Giuditta Paris proseguendoli e perfezionandoli con la Professoressa Clotilde Ronchi a Bologna. Si è imposto all’attenzione del pubblico come vincitore di numerosi concorsi. E’ il 25° Premio Mascagni d’oro 2005 di Bagnara di Romagna. Da 25 anni canta in tutto il mondo in Italia e all’Estero (Francia, Olanda, U.S.A., Belgio, Svizzera, Giappone, Irlanda)

L’ingresso all’evento è a Offerta Libera