Crevalcore ha celebrato La Festa della Musica 2022

FESTA DELLA MUSICA A CREVALCORE

L’evento è stato realizzato grazie alla partecipazione a titolo assolutamente gratuito di tutti coloro che si sono esibiti, alla disponibilità del Parroco Don Simone Nannetti, per l’uso dell’Organo in San Silvestro e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

La Festa della Musica, come in tutta Europa, ha avuto inizio il 21 giugno – data del Solstizio d’Estate, e si è sviluppata nell’ambito di per ben 3 serate consecutive e cioè quelle del 21 – 22 e 23 giugno 2022.

Gli eventi svoltisi in Piazza Malpighi e nella Chiesa di San Silvestro, hanno registrato una bella partecipazione di Pubblico e hanno proposto espressioni musicali, di diverso genere, per professionisti ed amatori, singoli, gruppi, e la nuova Scuola di Musica recentemente nata a Crevalcore

Un evento culturale che è stato aperto dall’intervento di Saluto del Sindaco Marco Martelli e della Presidente di Pro Loco Crevalcore a.p.s. Silvia Ferrarini, che ha ringraziato le Imprese sponsor dell’evento: Blow Up di Stefano Martelli, Edilcollari, Agenzia Assicoop Valore Più, Parenti & Tesini. Euro Paint, Gruppo MG International, Elma Industries, Cremonini Virgilio.

Un grazie calorosissimo è stato espresso all’Impresa Trasporti Fregni che ha offerto il trasporto del palco, a Maria Elena Congiu per la Grafica, e ai tanti volontari senza i quali nulla sarebbe possibile.

La novità di questa seconda edizione della Festa della Musica di Crevalcore è stata rappresentata dalla presenza del Gazebo degli Young Umarells che hanno affiancato l’evento con l’offerta di frutta, gelati e bibite fresche.

L’apertura della festa della Musica, nella serata del solstizio è stata affidata alla Banda “Pietro Mascagni” della Città di Crevalcore, diretto da Margherita Bergamaschi, che ha proposto un repertorio dalle musiche originali per banda alle tradizionali marce da concerto, passando attraverso alcune delle canzoni pop più famose che hanno segnato il secolo scorso.”

La seconda serata ha offerto la Musica d’Organo all’organo Mascioni in San Silvestro a cura del giovane Organista crevalcorese Alessandro Nadalini, e i canti del Coro “I Castellani della Valle” diretti dalla Maestra Angela Troilo. E’ stata poi la volta degli allievi della Emme International Music School, dai più piccoli cantanti e musicisti in erba, ai più grandi e preparati. A concludere la seconda serata i Wondering Tale che hanno mostrando gli antichi fasti delle Leggende del Metallo!”

Acuti Acustici, 2 musicisti,  Mirko e Maxx, che si aggirano nel territorio del ROCK e dintorni da lunga data,  hanno aperto la terza ed ultima serata, con un bellissimo e molto apprezzato repertorio, seguiti poi dalla Band  Su di Giri il cui vasto repertorio  che copre gli anni 70-2000 suscita sempre un bel coinvolgimento del pubblico. La serata, e la Festa della Musica a Crevalcore è stata conclusa da una band nata nel 2012 a Bologna e che ha scelto quale Stile musicale: Rock, Indie e Alternative i Chucklin Pies che dicono di loro: “Pensiamo che la musica sia condivisione, aggregazione, un luogo d’incontro e di scoperta”

La Festa della Musica 2022 si è fregiata del Patrocinio del Comune di Crevalcore, della collaborazione fattiva degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, della benevola accoglienza di Don Simone Nannetti in San Silvestro, è stata iscritta nel sito Istituzionale dei Beni Culturali: www.festadellamusica.beniculturali.it, è stata realizzata con la partecipazione attiva di tanti volontari , con le competenze tecniche dell’Associazione DanzaInsieme che ha garantito un impeccabile server, con il lavoro dei ragazzi di Young Umarells, e con il contributi delle Imprese Crevalcoresi.