Conclusa la prima edizione di OTTOBRE ORGANISTICO CREVALCORESE

 OTTOBRE ORGANISTICO   Crevalcorese

La rassegna pensata e voluta da Don Simone Nannetti con l’Organista Alessandro Nadalini, accolta da Don Paolo Cugini a Palata Pepoli,  per dare spazio ai giovani Organisti e valorizzare gli Organi importanti e anche antichi, presenti a Crevalcore e Frazioni è nata anche con la speranza di avvicinare le giovani generazioni al patrimonio organistico, culturale, storico  e tradizionale che gli Organi e la loro musica rappresentano per la nostra comunità.

La prima edizione si è limitata a tre serate, e ci ha consentito di ascoltare soltanto due degli Organi che abbiamo a Crevalcore, l’Organo Mascioni, in San Silvestro e l’Organo Verati di Palata Pepoli.

Confidiamo davvero di portare avanti questa esperienza e di poter proporre altre edizioni, più ampie e ricche e maggiormente rappresentative, sia dei preziosi organi di Crevalcore e delle sue Frazioni, sia dei Giovani Organisti che studiano e praticano questa bella branca della Musica

Pro Loco Crevalcore ha lavorato con piacere a questo progetto e garantisce  fin da ora tutto l’ impegno necessario perchè questa prima edizione abbia un seguito negli anni a venire, per riportare in auge la frequentazione della musica d’Organo che è parte importante della nostra tradizione, per farla conoscere e apprezzare.

Questi sono obbiettivi e prospettive condivisi dal nostro Comune di Crevalcore che ha dato alla rassegna il suo Patrocinio.

Si chiude quindi con una promessa la prima edizione dell’Ottobre Organistico a Crevalcore, si chiude con un arrivederci!

Arrivederci alla prossima edizione che desideriamo realizzare perchè la musica d’Organo rappresenta un piacere vero e intenso; l’Organo ci emoziona ed è bello sperimentarne più spesso l’ascolto.

Un applauso vada agli organisti che in questa prima edizione ci hanno allietati:

Alessandro Nadalini

Aura Vitali

Maestro Emanuele Gherli              

Un un particolare ringraziamento desideriamo riservarlo a chi è stato artefice della nascita della rassegna e a chi lo ha sostenuto: Alessandro Nadalini che ha proposto, organizzato, ricercato i colleghi Organisti, che si è esibito al Mascioni, è suo il merito della rassegna;

A Don Simone Nannetti, che da subito gli ha dato fiducia, accolto e sostenuto il progetto e lo ha voluto come spazio dedicato  ai Giovani.

Grazie! Grazie al Pubblico che ci ha seguito, continuate a farlo e promozionale questi eventi! 

 

Chi sono i Giovani Organisti della prima edizione di Ottobre Organistico Crevalcorese:

Alessandro Nadalini

Organista crevalcorese classe 1995, ha mosso i primi passi in ambito musicale come cantore della Corale S. Silvestro. In seguito ha iniziato lo studio del pianoforte presso la Scuola di Musica “G. A. Perti” di Crevalcore ed ha frequentato per alcuni anni il corso di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Martini” di Bologna.

Nel 2018 consegue la Laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni e ad ottobre 2021 ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica presso l’Università di Bologna.

Recentemente è stato ammesso alla classe di Organo presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara dove proseguirà e approfondirà lo studio dello strumento.

Presta attualmente servizio come organista della Parrocchia S. Silvestro di Crevalcore, curando anche la manutenzione degli strumenti: nel 2018 ha supervisionato le operazioni di rimontaggio e revisione straordinaria dell’organo Mascioni collocato nella chiesa parrocchiale. Tuttora fa parte della Corale S. Silvestro alla quale è da sempre particolarmente legato.

Aura Vitali

Classe 1994, è attualmente studentessa del II anno di Triennio del corso di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. 

Nel 2018 si laurea in Musicologia presso l’università di Pavia, sede Cremona con una tesi sull’organo Tronci di Pistoia, 1851 della chiesa parrocchiale di San Matteo della Decima, dove attualmente svolge servizio liturgico. 

È direttrice della Corale Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento.

Parallelamente allo studio musicale si dedica alla didattica: è studentessa di Scienze della Formazione Primaria presso l’Universitá di Bologna e insegna musica presso la scuola “Amici del Sacro Cuore” di San Matteo della Decima.

M° Emanuele Gherli

Nel 2019 si diploma con pieni voti in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Marco Arlotti presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. E’ organista nella Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto, dove accompagna nelle sue attività il Coro dei “Ragazzi Cantori di San Giovanni – L. Paterlini”. Nel 2020, presso la facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, si è laureato in “Design del Prodotto Industriale”.

Il Maestro Gherli nel 2019,  si diploma con pieni voti in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Marco Arlotti presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. 

E’ organista nella Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto, dove accompagna nelle sue attività il Coro dei “Ragazzi Cantori di San Giovanni.

Nel 2020, presso la facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, si è laureato in “Design del Prodotto Industriale”.