CONCERTO DI NATALE – Uno straordinario evento culturale a Crevalcore

Sabato / dicembre 2019 ore 20,30 presso Chiesa  Parrocchiale di San Silvestro 

CONCERTO DI NATALE

Uno straordinario evento culturale è atteso a Crevalcore, il primo evento legato al Santo Natale, si tratta di un Concerto di musica classica di carattere natalizio che verrà eseguito presso la Chiesa di San Silvestro di Crevalcore, restaurata e inaugurata il 23 settembre 2018, nell’ambito di iniziative legate alla ripresa delle attività post-terremoto.

Il Concerto è previsto per sabato 07 dicembre 2019 alle ore 20,30.

L’evento, oltre che essere improntato al tema natalizio, avrà anche una valenza culturale di rilievo trattandosi di un concerto fuori sede della stagione 2019 dell’ASSOCIAZIONE MOZART-ITALIA sede di Bologna con il patrocinio di UNESCO e MOZARTEUM SALISBURGO e sarà introdotto da una conferenza storico-artistica da parte di esperti del settore sul luogo di esecuzione e sui compositori dei brani musicali che verranno eseguiti.

La parte musicale verrà affidata all’orchestra “I Musici dell’Accademia” composta da circa 20 elementi provenienti dall’Accademia Filarmonica di Bologna e alla Corale Lirica San Rocco di Bologna accompagnati dal soprano Antonella Orefice e dal mezzosoprano Mae Hayashi tutti protagonisti di fama internazionale nel mondo della musica lirica e sinfonica (vedi l’allegato “Note sugli autori”). Verrà anche utilizzato l’organo Mascioni della Chiesa Parrocchiale da poco restaurato.

Il programma sarà composto dai seguenti brani:

prima parte:

A.Vivaldi (1678-1741): Magnificat in sol min.RV611  per soli (Soprano, Contralto), Coro, Orchestra  della durata di  25 minuti;

W.A.Mozart (1756-17919): Ave Verum Corpus KV618 per Coro, Archi e Organo della  durata di 7 minuti;

seconda parte:

A.Vivaldi (1678-1741): Gloria in Re magg. RV 589  per soli (Soprano, Contralto), Coro, Orchestra  della  durata di 33 minuti.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming.

Per chi vuole approfondire ecco alcune note biografiche sugli Artisti che realizzeranno l’imperdibile CONCERTO DI NATALE 2019 a Crevalcore:

I Musici dell’Accademia 

L’associazione I Musici dell’Accademia nasce nel 2004 da un ensemble già attivo da alcuni anni presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Suoi principi fondanti sono la formazione di giovani strumentisti alla pratica d’orchestra e solistica, la divulgazione musicale per le scuole e per il pubblico adulto e il decentramento delle attività musicali. I Musici dell’Accademia, che hanno un rapporto statutario di collaborazione con l’Accademia Filarmonica, portano avanti progetti anche in collaborazione con diversi Comuni della Regione Emilia-Romagna. 

 

Il Direttore Bui 

Michele Bui è nato a Bologna nel 1960 ed ha cominciato i suoi studi musicali con il M° Giorgio Consolini per il violino e con il M° Enzo Sarti per il pianoforte. Dopo pochi anni ha lasciato il violino attratto dalla direzione d’Orchestra e ha iniziato gli studi di composizione. Le primissime esperienze musicali sono state come cantante in un coro, poi come assistente direttore del coro medesimo. Dopo quella prima esperienza, ha diretto un altro coro per circa 2 anni, per poi diventare direttore del coro della chiesa di S. Rita con il quale ha affinato la tecnica e esordito come Direttore d’Orchestra nel 1997.Tra il 1996 e il 2003 le esperienze musicali sono andate in crescendo con le esecuzioni di alcuni lavori corali importanti. Nel 2001 si è diplomato presso l’Accademia Filarmonica di Bologna in Direzione d’Orchestra. Nel 2003 ha iniziato a collaborare con Orchestre estere, in particolare con complessi Orchestrali della Romania dove, dopo il 2003, è tornato dirigendo nelle sale grandi delle Orchestre quali la Filarmonica di Bacau, la Filarmonica di Brasov e la Filarmonica di Satu Mare. Il suo repertorio spazia da A. Vivaldi agli autori contemporanei con particolare attenzione agli autori italiani del ‘900. 

 

“Antonella Orefice” Soprano 

Nasce a Bologna, dove inizia lo studio del pianoforte con il M. Crema del Conservatorio di Bologna. Durante gli studi musicali presso l’Università di Bologna DAMS, si appassiona allo studio del “Canto Lirico”. Ha cantato in diversi teatri italiani come il Teatro di Parma, di Reggio Emilia, il teatro barocco a Bologna. Ha collaborato con il pianista Andrea Panieri e il mezzosoprano Sandra Mellace con la quale ha fondato l’Associazione Culturale “Cavea de Bardi”. Nel 2010, ha ricevuto il primo premio al Concorso Musicale Europeo “Città di Sirolo”. Ad Atene collabora con musicisti locali e internazionali

A Crevalcore abbiamo avuto l’onore di riceverli ed ascoltarli in occasione del concerto di Natale di Domenica 10 dicembre 2017,  presso la Chiesa provvisoria della Madonna dei Poveri di Crevalcore per la raccolta dei fondi utilizzati per il restauro e il riposizionamento dell’organo Mascioni nella Chiesa di San Silvestro di Crevalcore.

 

“Mae Hayashi” Mezzosoprano (19/01/1988) 

Mezzosoprano giapponese, consegue la Laurea in Canto lirico presso l’Università Statale Giapponese “ Tokyo University of the Arts ”. Si è diplomata all’ accademia “Suntory Opera academy” in Giappone . Nel luglio 2016 debutta nel ruolo di “La Contessa Agnese” nell’ opera “ Il Conte di Marsico” di G. Balducci presso il Kurtheater e nel ruolo di “Ragonde” nell’ opera “ Le comte Ory ” presso il Trinkhalle al Festival “ Rossini in Wildbad ”. Nello stesso anno, debutta nel ruolo di “Sorceress” nell’opera “ Dido and Aeneas ” Nel giugno 2018 vince il primo premio al concorso internazionale di canto lirico “ Città di Penne ”. Nello stesso anno in luglio debutta nel ruolo di “Dirindina” nell’opera ” La Dirindina ” di D.Scarlatti ,direttore Eddi De Nadai presso il teatro Arrigoni al Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia e vince il primo premio dei Mezzo soprani al primo concorso lirico internazionale città di Orte “ Lirica sul Tevere ” . Nel ottobre debutta nel ruolo di “Rosina” nell’opera “ Il barbiere di Siviglia” di G.Rossini, presso il teatro Duse Bologna. 

 

Corale Lirica San Rocco di Bologna 

La Corale Lirica San Rocco si è costituita alla fine dell’anno 1989 per iniziativa di un gruppo di soci e simpatizzanti del Circolo Culturale Lirico Bolognese. La sua intensa attività si svolge dal ’92 sotto la Direzione Artistica di Marialuce Monari, che si esibisce inoltre come pianista e corista, nella cui veste ha conseguito premi e riconoscimenti nazionali, effettuato tournèes in Europa e realizzato registrazioni discografiche. E’ docente presso il Conservatorio “Boito” di Parma. Ha redatto libretti di sala per il Teatro Lirico di Cagliari e di Modena e collaborato come critico musicale alla rivista d’informazione, arte e spettacolo “Alla Ribalta” di Bologna, occupandosi delle manifestazioni del Teatro Comunale bolognese e di Bologna Festival-I grandi Interpreti. 

Il Coro ha presentato come “Opera da Salotto” ed in allestimenti scenici con vari gruppi orchestrali italiani: Cenerentola, Norma, Elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Don Pasquale, Carmen, Traviata, Trovatore, Rigoletto, Un ballo in maschera, Nabucco, Attila, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Madama Butterfly, Boheme, Tosca.
Ha partecipato con successo a rassegne internazionali a Parigi, Praga (registrando per la storica Radio della Repubblica Ceca), Dobbiaco (Italia), Sparta (Grecia), Vienna, Salisburgo (Austria), Monaco di Baviera, Bonn (Germania), ed è spesso affiancato da affermati Cantanti.